STUDIO MONTINI
Ingegneria Civile Geologia

info
Valtiberina S.p.A.
1991-2000
Consulenza geologico-geotecnico
Committente
Periodo
Servizio
fornito
Centro Commerciale Valtiberino
Il Centro Commerciale Valtiberino sorge all’interno dell’omonima Valtiberina, nel Comune di Sansepolcro (Provincia di Arezzo).
La galleria commerciale si sviluppa su due piani ed è costituita da oltre 30 negozi specializzati e da un grande parcheggio da oltre 1'000 posti auto.
Per la realizzazione del centro commerciale, Studio MONTINI ha sviluppato uno studio approfondito per ottenere la variante di destinazione d'uso dell'area denominata "ex-Buitoni” e progettare, in modo ottimizzato, le strutture di fondazione.
La consulenza fornita ha avuto come principali obiettivi:
-
la valutazione del quadro generale delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche dell'area;
-
il rilievo della successione stratigrafica dei terreni e la definizione dei relativi parametri geomeccanici;
-
la definizione delle condizioni di pericolosità dell'area;
-
la valutazione, in funzione delle previsioni urbanistiche, del livello di fattibilità degli interventi progettati;
-
il progetto e l'ottimizzazione delle strutture di fondazione.
La consulenza si è articolata, preliminarmente, attraverso l'esecuzione di rilievi geologici di superficie e di specifiche terebrazioni geognostiche: tali indagini hanno permesso di definire in modo dettagliato il sottosuolo interessato dagli interventi progettati.
Successivamente, sulla base dei dati acquisiti, è stato possibile valutare le soluzioni ottimali per la progettazione delle opere di fondazione (nel caso specifico fondazioni nastriformi e fondazioni profonde su pali). Inoltre, date le particolarità sismiche del sito, sono stati analizzati e approfonditi gli aspetti specifici legati alla progettazione sismica locale delle fondazioni.
A seguito dell'approvazione del progetto di variante di destinazione d'uso, sono state elaborate le perizie geologico-geotecniche per i singoli edifici presenti nell'area "ex-Buitoni".